Stai cercando un motore elettrico per la tua barca a vela?
Per quale barca a vela conviene un motore elettrico?
Per praticamente tutte le barche a vela un motore elettrico è davvero perfetto. Nessuna manutenzione, nessun fastidioso riscaldamento del motore, accensione semplice con un pulsante e via. In particolare, quando si tratta solo di manovre in porto, la batteria non deve essere dimensionata così grande.
Ci sono numerosi aspetti in cui un motore a combustione si comporta peggio. Maggiori vantaggi li troverete nel nostro blog.
Vale per tutte le barche a vela con comportamento di navigazione convenzionale.
Applicazione ideale per barche a vela
Il motore elettrico sulle barche a vela viene solitamente utilizzato solo in porto e in assenza di vento, quindi per brevi distanze. Idealmente, puoi navigare con molto vento e non hai affatto bisogno di un motore. Poiché le barche a vela sono molto aerodinamiche, è sufficiente una potenza inferiore rispetto alle barche a motore. Consideriamo per le acque interne un minimo di 1 – 1,5 kW per tonnellata di peso della barca, per la costa un minimo di 1,5 - 2 kW.
Quale tipo di motore si adatta alla mia barca a vela?
Procediamo passo dopo passo e forniamo le nostre attuali raccomandazioni. Le barche a vela hanno tipi di motore molto diversi:
- Fuoribordo
- Entrobordo
- Motori pod
- Motori pod girevoli
- Saildrive
È/era già installato un motore? Allora è meglio utilizzare lo stesso tipo di motore. Di solito è la soluzione più semplice. Naturalmente, è possibile anche una conversione a un altro tipo di motore. Siamo felici di consigliarvi qui in dettaglio e abbiamo partner specializzati a vostra disposizione.
Motori fuoribordo consigliati per barche a vela (rapporto qualità-prezzo)
Peso della barca | Raccomandazione attuale | Immagine | Prezzo |
---|---|---|---|
750 kg |
Motore da 1 kW con batteria da 1,28 kWh |
a partire da 2.549€ |
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2.000 kg |
Motore da 3 kW con batteria da 3 kWh |
a partire da 5.699€ |
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4.000 kg |
Motore da 6 kW con batteria da 6 kWh |
a partire da 8.299€ |
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6.000 kg |
Motore da 11 kW con batteria da 10 kWh |
a partire da 13.999€ |
Motori pod per barche a vela
I motori pod sono, a nostro avviso, davvero ideali per barche a vela di piccole e medie dimensioni. I motori occupano poco spazio e sono completamente sott'acqua. L'unico svantaggio è la maggiore resistenza in acqua. Tuttavia, molti fornitori offrono ormai l'opzione di generare energia mentre si naviga a vela. In alternativa, ci sono anche un'elica pieghevole o un'elica a pale rotanti per ridurre la resistenza sott'acqua.
Motori pod consigliati per barche a vela (rapporto qualità-prezzo)
Peso della barca | Raccomandazione attuale | Immagine | Prezzo |
---|---|---|---|
750 kg |
Motore da 1 kW con batteria da 1,28 kWh |
da 2.999€ |
|
2.000 kg |
Motore da 3 kW con batteria da 3 kWh |
da 5.599€ |
|
4.000 kg |
Motore da 6 kW con batteria da 6 kWh |
da 7.699€ |
|
6.000 kg |
Motore da 11 kW con batteria da 10 kWh |
da 13.150€ |
Saildrive per barche a vela
I saildrive sono già una buona opzione per le barche a vela con motori a combustione. Se la base esistente può essere riutilizzata, un saildrive è decisamente sensato. Con un saildrive, il motore si trova all'interno della barca e quindi provoca meno resistenza in acqua. È particolarmente adatto per velisti più veloci e barche a vela più grandi. Di solito raccomandiamo i saildrive di Bellmarin o WaterWorld.
Poiché per i motori pod c'è una scelta decisamente più ampia, questa è di solito la nostra raccomandazione per le barche a vela più piccole. I vantaggi del motore pod: meno spazio nella barca, meno rumore e nessuna manutenzione della trasmissione, raffreddamento diretto del motore in acqua.
Motore entrobordo per barche a vela
I motori entrobordo sono ideali quando esiste già un impianto a onda. Allora è sufficiente collegare il nuovo motore elettrico all'asse. Anche l'elica può spesso rimanere, a seconda dell'angolo di incidenza e della velocità di rotazione. In generale, con un motore entrobordo elettrico risparmiate peso e spazio!
WaterWorld offre, a nostro avviso, un ottimo rapporto qualità-prezzo con i motori da 4 a 20 kW. In alternativa, Aquamot ed E-Tech offrono soluzioni molto buone. A seconda del produttore, ci sono alcune differenze tra i motori, soprattutto per quanto riguarda il raffreddamento, la compatibilità e i display.
Peso della barca | Raccomandazione attuale | Immagine | Prezzo pacchetto completo |
---|---|---|---|
fino a 1.000 kg |
Motore da 2 kW con batteria da 5 kWh |
a partire da 4.999€ |
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fino a 2.000 kg |
Motore da 4 kW con batteria da 5 kWh |
a partire da 7.499€ |
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fino a 4.500 kg |
Motore da 7 kW con batteria da 10 kWh |
a partire da 9.399€ |
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fino a 7.000 kg |
Motore da 10 kW con batteria da 10 kWh |
a partire da 13.999€ |
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fino a 12.000 kg |
Motore da 20 kW con batteria da 20 kWh |
a partire da 16.999€ |
Motori pod rotabili per barche a vela (pacchetto completo)
I motori pod rotabili sono particolarmente adatti per le barche a vela che non hanno timone. Il motore pod può generalmente essere ruotato di almeno 180° e quindi dirigere la barca nella direzione desiderata. Inoltre, i motori possono essere utilizzati in avanti e indietro, quindi un motore pod rotabile offre una buona manovrabilità.
Motori pod rotabili consigliati per barche a vela (rapporto qualità-prezzo)
Peso della barca | Raccomandazione attuale | Immagine | Prezzo |
---|---|---|---|
fino a 1.000 kg |
Motore da 2,2 kW con batteria da 2,4 kWh |
a partire da 4.899€ |
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fino a 3.000 kg |
Motore da 4,3 kW con batteria da 5 kWh |
a partire da 6.799€ |
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fino a 6.000 kg |
Motore da 8 kW con batteria da 10 kWh |
a partire da 10.499€ |
|
fino a 10.000 kg |
15 kW Motore con batteria da 20 kWh |
a partire da 15.699€ |
Cosa devo considerare per un motore elettrico per la barca a vela?
Soprattutto se stai cercando un nuovo motore, dovresti considerare almeno un motore elettrico. Se acquisti un nuovo motore ora, dovrebbe essere progettato per durare almeno 10 anni o più. Anche perché il valore della tua barca è legato al propulsore. Soprattutto a causa dei molti divieti di circolazione, questo potrebbe ripagarti in anticipo.
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Progettazione del motore elettrico e della batteria (non troppa o troppo poca potenza / capacità)
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Opzione di ricarica adeguata (collegamento a terra al porto/molo, recupero, solare)
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Compatibilità dei componenti (Soprattutto per il motore elettrico e la batteria, in particolare per la capacità residua)
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Le barche a vela con motore elettrico sono più economiche a lungo termine.
Perché le barche elettriche costano così tanto meno in manutenzione?
Il maggiore fattore di costo sono i costi operativi. Invece di diversi litri di benzina, sono necessari solo alcuni kWh di elettricità. Negli ultimi tempi, i costi della benzina sono stati continuamente aumentati. A questi si aggiungono anche i costi annuali di manutenzione e la riparazione delle parti soggette a usura. (Cambio dell'olio, filtri, trasmissione, ecc.)
Installazione del motore elettrico nella vostra barca a vela
Il montaggio di un motore fuoribordo avviene in modo semplice sul supporto del motore, che si trova a poppa dell'imbarcazione. L'installazione avviene tramite viti di serraggio o bulloni. A seconda del peso del motore, questo è particolarmente semplice per i motori sotto 11 kW (15 CV) e di solito può essere effettuato da un principiante.
Il montaggio di altri tipi di motori (motore pod, motore interno, saildrive) è più complesso rispetto a un motore fuoribordo e dovrebbe di norma essere effettuato da un costruttore navale esperto. In questo caso, l'imbarcazione deve spesso essere sollevata dall'acqua, il che potrebbe richiedere una gru.
Abbiamo una rete di partner in tutta la Germania composta da costruttori navali e cantieri per l'installazione. Siamo lieti di mettervi in contatto con un referente nella vostra regione. I colleghi si occuperanno poi del montaggio del sistema. Siamo felici di occuparci della comunicazione per voi. Vi preghiamo di contattarci con largo anticipo prima dell'inizio della stagione, in modo da potervi garantire un posto!
Quando non conviene un motore elettrico?
Tuttavia, ci sono anche applicazioni in cui un motore elettrico attualmente non è ancora ottimale. Ad esempio, per viaggi intorno al mondo in alto mare. Semplicemente perché le batterie, per una grande autonomia, sono molto grandi, pesanti e costose. È tecnicamente possibile, ma rispetto a un motore a combustione non è sempre economico. Qui di solito raccomandiamo un sistema ibrido.
In casi eccezionali, consigliamo un motore ibrido di E-Tech o Fischer Panda. Anche se preferiamo i propulsori puramente elettrici.
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