Tipi di motore per barche

1.1 Tipi di motore per barche

Quale motore elettrico per la barca?

Ci sono diversi tipi di motori per barche e ognuno ha vantaggi e svantaggi. Il motore dipende principalmente dalla tua barca. Un aggiornamento alla tecnologia più moderna di un motore elettrico è quasi sempre possibile. Ti raccontiamo su cosa devi prestare attenzione, buona lettura!

  • Motori elettrici per barche

  • Motore entro bordo

  • Podmotor

  • Motore di bug

  • Motore a pod rotante

Tipi di motore nelle barche in generale

I motori fuoribordo e i motori entrofuoribordo sono i tipi di motore più comunemente utilizzati. I motori di prua sono spesso utilizzati dai pescatori per brevi distanze. Le barche a vela e le yacht a vela, invece, sono spesso alimentate da un motore a flangia, Saildrive o motore fuoribordo.

Montaggio del motore elettrico

Potremmo semplificarci la vita e dire: Si prega di seguire le istruzioni del produttore per il montaggio! Questo è assolutamente da tenere in considerazione. Non vogliamo che si faccia male al suo battello, al nuovo motore o, nel peggiore dei casi, a se stesso!

Montaggio del motore elettrico

Consigli e raccomandazioni per una barca con motore elettrico

È necessario un equipaggiamento adeguato per il montaggio, a seconda delle dimensioni e del peso del motore. Se commetti errori grossolani durante il montaggio, rischi di danneggiare gravemente la tua barca. Il nostro consiglio: cerca un costruttore di barche in tempo utile prima dell'inizio della stagione, in modo da poter mettere rapidamente la barca in acqua in primavera per il primo tour elettrico.

Motore fuoribordo elettrici

I motori fuoribordo sono particolarmente diffusi su piccole imbarcazioni e gommoni fino a 15 CV, ma trovano impiego anche su imbarcazioni sportive più grandi o case galleggianti. I componenti del motore, come il motore elettrico, l'albero di trasmissione e, se necessario, il cambio, sono alloggiati in un involucro. Il funzionamento può avvenire sul motore dell'imbarcazione tramite un timone o un volante e un comando remoto.

Motore fuoribordo elettrici

Vantaggi e svantaggi del motore fuoribordo

I motori fuoribordo possono essere facilmente (de)montati. Sono decisamente più flessibili e possono essere smontati dopo la navigazione o per l'inverno. Uno svantaggio è che i motori fuoribordo vengono rubati più frequentemente. Non preoccuparti: ci sono altre possibilità oltre allo smontaggio per proteggere il motore dai furti!

Montaggio motore elettrico fuoribordo

Come si monta un motore fuoribordo?

Il montaggio di un motore fuoribordo avviene in modo semplice sul supporto del motore, che si trova a poppa dell'imbarcazione. L'installazione avviene tramite viti di serraggio o bulloni. A seconda del peso del motore, questo è particolarmente semplice per i motori sotto 11kW (15CV) e di solito può essere eseguito da un principiante.

Dipende dal peso!


Le dimensioni e il peso variano a seconda del motore fuoribordo da 2,2 kg a 470 kg. Per i modelli più grandi, è consigliabile utilizzare attrezzature di sollevamento come ad esempio una gru a causa del peso maggiore. È possibile anche incaricare un fornitore per l'installazione.


Quando si acquista un motore fuoribordo, è fondamentale prestare attenzione alla lunghezza dell'albero corretta!

Motore interno elettrico

Un sistema di assi consiste in un motore che è fissato nel corpo dell'imbarcazione. Il motore aziona un albero rigido al quale è attaccata una elica. Il funzionamento avviene tramite un comando a distanza e il controllo è affidato a un timone, che è posizionato dietro l'elica e viene manovrato tramite un volante.


Il montaggio è più complesso rispetto a un motore fuoribordo e dovrebbe essere effettuato da un esperto. Durante l'installazione, l'imbarcazione dovrebbe essere sollevata dall'acqua, il che potrebbe richiedere una gru. Il sistema di assi esistente può generalmente essere riutilizzato. Il motore interno viene montato saldamente nel corpo dell'imbarcazione.

Motore interno elettrico

Motore elettrico di prua

Un motore di prua è molto simile nella struttura a un motore fuoribordo, ma si distingue per il suo peso ridotto. Tuttavia, è montato a prua e "tira" quindi piuttosto la barca. Il funzionamento può avvenire tramite un timone o grazie a un comando remoto con azionamento manuale o a pedale.

Motore elettrico di prua

Vantaggi e svantaggi dei motori di prua

I motori di prua sono installati a prua della barca e trainano la barca come unico dei vari tipi di motore. Ciò consente una migliore manovrabilità. I motori di prua sono spesso utilizzati per la pesca, poiché grazie a un controllo a pedale entrambe le mani sono libere. A causa di una minore spinta, i motori di prua non sono raccomandati per barche più pesanti.

Interessante per i pescatori con una barca a propulsione elettrica

Ci sono parzialmente autopiloti per seguire rotte o un GPS-Spotlock, in cui il motore di prua tiene automaticamente la barca nello stesso punto. Per i pescatori, un trasduttore sonar integrato può essere collegato a un ecoscandaglio. È anche possibile abbassare e sollevare automaticamente il motore premendo un pulsante.

Come si installa un motore di prua?

Il montaggio avviene direttamente sulla barca o su una piastra di montaggio, che viene fissata saldamente alla barca. Una piastra di montaggio offre il vantaggio di poter montare e smontare rapidamente il motore. Se non si desidera mantenere il motore permanentemente sulla barca, questo è molto utile. Il montaggio non è complicato e può essere facilmente eseguito da soli.


Quando si acquista un motore di prua, è fondamentale prestare attenzione alla lunghezza dell'albero giusta! Nel nostro articolo troverete la {%ckz2i50q400153q67oim13n4h___lunghezza dell'albero adatta per il vostro motore di prua%}.

Motore pod elettrico / motore a flangia

Il motore è composto da un involucro compatto e impermeabile, in cui è integrato il motore. Viene fissato alla parte inferiore della barca ed è non rotante. Il funzionamento avviene tramite acceleratore remoto e la direzione è gestita da un timone, che è montato a poppa della barca. Un motore pod è controllato tramite un volante e l'elettronica di controllo, mentre la batteria si trova all'interno della barca.


Un motore a flangia richiede molto poco spazio all'interno della nave, poiché il motore è completamente alloggiato nel guscio del pod e nessun componente del motore sporge all'interno della nave. I motori a flangia si trovano spesso su barche a vela. Uno svantaggio può essere la manovrabilità limitata, poiché il motore non è direttamente rotante.

Come si monta un motore a flangia?

Il montaggio dovrebbe essere effettuato da un professionista a terra, prima è necessario sollevare la barca dall'acqua. L'impegno è minore rispetto a un Saildrive, poiché sono necessarie solo alcune piccole perforazioni per il fissaggio allo scafo e una più grande per il passaggio dei cavi. Le perforazioni e le basi esistenti possono spesso essere riutilizzate. È particolarmente importante garantire una buona tenuta delle perforazioni nello scafo.

Saildrive elettrico

Un Saildrive è simile a un motore pod, i componenti del motore sporgono rispetto al motore a flangia all'interno della barca. Ci sono anche versioni rotabili, ma lo standard è un motore fisso, che viene controllato tramite un sistema di timoneria. La base è laminata allo scafo della barca e le basi esistenti possono essere solitamente riutilizzate quando si acquista un Saildrive elettrico.

Il funzionamento avviene tramite gas remoto. I Saildrive rotabili possono differire sia nella dimensione dell'angolo di rotazione massimo, sia nel controllo meccanico o elettrico. I motori Saildrive sono particolarmente popolari sulle barche a vela. Il montaggio è paragonabile a quello di un motore pod.

Motore elettrico a incasso

Un motore subfluviale (motore a tubo) è composto anche da un involucro impermeabile con motore integrato. Il motore è appeso al tubo di collegamento rotante e passa attraverso lo scafo dell'imbarcazione. La struttura è simile a un motore a flangia, solo che il pod è rotante e la manovrabilità è quindi migliore. Nell'installazione non ci sono differenze rispetto ai Saildrive.


Come potete vedere, è possibile andare più veloci con un motore elettrico di quanto la polizia consenta. Tuttavia, per gite in barca più lunghe, è consigliabile una velocità moderata. Inoltre, naturalmente, si applicano anche i limiti di velocità sulle acque, che raccomandiamo di rispettare.

La tua barca. Il nostro motore.

Supportiamo i proprietari di barche sul tema della mobilità elettrica in acqua. Hai ulteriori domande sui motori elettrici per barche? Scrivici un'email a mail@greenboatsolutions.de Ti risponderemo il prima possibile!



Note: Utilizziamo valori di riferimento per tutte le informazioni e i calcoli. Deviazioni individuali sono naturalmente possibili. Ogni barca ha caratteristiche diverse e di conseguenza non possiamo garantire l'accuratezza delle informazioni. Potrebbe essere che la tua barca necessiti di più o addirittura meno potenza di quella raccomandata.

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