AGM vs. Litio - Qual è meglio?

2.1 AGM vs. Litio - Qual è migliore?

Confronto tra batterie AGM e litio

In questo articolo si parla di batterie al litio e AGM. Dopo aver letto l'articolo e visto il video, sarete in grado di valutare quale tipo di batteria è più adatto per la vostra applicazione.

Confronto tra batterie AGM e litio

Litio vs. AGM: Vantaggi e svantaggi

Categoria

Litio (LiFePO4)

AGM

Prezzo

a partire da 260€ per kWh nel nostro negozio
(sul mercato piuttosto 400-600€ per kWh)

a partire da 120€ per kWh sul mercato

(a partire da 290€ per kWh nel nostro negozio per Deep Cycle)

Profondità di scarica

quasi 100% di scarica

di solito 50% di scarica
fino all'80% per batterie Deep Cycle

Peso

8 - 10 kg / kWh (Li-NMC è anche un po' più leggero)

25 - 35 kg / kWh

Cicli di scarica

LiFePO4: fino a 6.000 cicli (con 80% DoD)

500 - 800 cicli di carica

Durata della vita

Di solito significativamente più di 10 anni, dopo i cicli sopra menzionati le batterie hanno comunque ancora ~80% di capacità!

Di solito circa 5 anni, a seconda della cura anche significativamente più breve o più lungo

Sicurezza

non infiammabile o esplosivo

non infiammabile o esplosivo

Raccomandazione

Buone come batterie di trazione grazie all'alta longevità / cicli di carica

Buone come batterie di avviamento grazie agli alti correnti di scarica

Conclusione

La nostra chiara raccomandazione sono le batterie al litio, meglio LiFePO4 - o in alternativa Li-NMC

Al massimo, se si ricevono le batterie AGM in regalo

Video: Confronto tra Lithium e AGM

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Particolarmente per i viaggiatori frequenti e per le imprese, una batteria agli ioni di litio dovrebbe sempre essere la prima scelta. Utilizziamo principalmente batterie al litio ferro fosfato non infiammabili.



La batteria al litio è ideale se hai poco spazio a bordo e non vuoi caricare peso inutile. Per applicazioni più grandi (10 kW o più) è difficile fare a meno di una batteria al litio.

Le batterie AGM sono un po' più economiche, ma decisamente più pesanti e di gran lunga meno durevoli. Tuttavia, sono assolutamente sensate per viaggi occasionali e piccoli motori, soprattutto quando il peso e lo spazio non sono un problema.

Se non guidano così spesso (<20 volte all'anno) e il peso aggiuntivo sulla barca non è un problema, possono tranquillamente optare per una batteria AGM più economica. Questo è particolarmente consigliato per motori più piccoli e se in generale non hanno bisogno di molta capacità totale. È importante utilizzare una batteria di trazione per i motori elettrici.


Il vantaggio più significativo è un prezzo inferiore, soprattutto quando si inizia con la mobilità elettrica o con un budget più ristretto, questo è molto allettante. È importante prestare attenzione alla conservazione e alla carica delle batterie AGM e alla minore profondità di scarica.

Quali tipi di batterie esistono e quali sono le differenze?

Esistono molti tipi diversi di batterie. Tuttavia, solo pochi sono realmente rilevanti per l'uso come batterie per barche. Possiamo consigliarvi due diversi tipi di batterie che attualmente sono le più comunemente utilizzate sulle barche.



Tutte hanno una cosa in comune: sono completamente prive di manutenzione, a prova di fuoriuscita e sicure da maneggiare. A parte questo, possono essere installate indipendentemente dalla posizione. Tuttavia, ci sono alcune differenze marcate, da cui derivano certi vantaggi e svantaggi.

Fatti sulle batterie al litio:

  • Applicazione ideale: tutte le imbarcazioni sportive, gommoni, barche a motore, utenti frequenti

  • Le batterie agli ioni di litio pesano solo circa il 30% delle batterie al piombo

  • Le batterie agli ioni di litio possono generalmente essere scaricate fino al 100% (si raccomandano l'80-90%)

Le cosiddette batterie agli ioni di litio sono sulla bocca di tutti - conosciute nel settore automobilistico. Con questo termine si riuniscono le batterie agli ioni di litio e le batterie al litio-polimero. Le batterie agli ioni di litio pesano solo circa il 30% delle batterie al piombo (variabile a seconda del tipo) e presentano inoltre un'eccezionale resistenza ai cicli e una profondità di scarica estremamente alta!

Sicurezza delle batterie al litio

Le batterie agli ioni di litio sono sempre composte da più celle singole. Senza circuiti di protezione, queste sono molto vulnerabili a scariche profonde estreme o sovraccarichi. Per protezione, dovrebbe sempre essere utilizzato un sistema di gestione della batteria (BMS).



Le celle non vengono danneggiate in modo irreversibile in anticipo, poiché il BMS previene scariche profonde e sovraccarichi. Nella maggior parte delle batterie agli ioni di litio, un tale BMS è già integrato e non devi preoccuparti di nulla.

Sicurezza delle batterie al litio

Fatti sulle batterie AGM:

  • Le batterie AGM possono essere scaricate solo fino al 50%, le nostre AGM Deep Cycle fino all'80%

  • Con le batterie AGM, l'effetto Peukert deve essere considerato. La capacità è indicata per una scarica uniforme di 20 ore. Con una scarica più breve, la capacità diminuisce drasticamente

  • Applicazione ideale: Dislocatore, bassa capacità, utilizzo molto raro

  • Peso Gel/AGM: circa 31 kg per kilowattora utilizzabile

  • Per la stessa capacità effettiva sono sufficienti batterie al litio significativamente più piccole

Evoluzione delle batterie al piombo

Le evoluzioni delle batterie al piombo sono le batterie al gel, in cui l'acido è incapsulato in un gel. Attualmente, le batterie AGM sono ancora più popolari, in cui l'acido è legato a un tessuto di fibra di vetro. Entrambi i tipi di batterie sono significativamente più resistenti ai cicli rispetto a una batteria a umido.



La batteria al gel ha una maggiore resistenza ai cicli e una minore autoscarica al mese. La batteria AGM può fornire correnti più elevate per brevi periodi e quindi è adatta anche come batteria di avviamento ed è leggermente più economica di una batteria al gel. Entrambi i tipi sono estremamente pesanti a causa dell'elevato contenuto di piombo nella batteria.



Ci sono grandi differenze all'interno dei tipi di batterie, in particolare tra le batterie AGM e le batterie agli ioni di litio. Alcuni modelli di batterie AGM possono essere scaricati fino all'80% (Aquamot) o al 100% (Victron Energy). Tuttavia, si dovrebbe prestare attenzione alla durata della vita.

A lungo tempo, la batteria al piombo a umido è stata utilizzata anche sulle barche. Gli svantaggi sono evidenti: è pesante, non è a prova di perdite né esente da manutenzione e ha una durata e una capacità ridotte. Tuttavia, il maggiore vantaggio della tecnologia al piombo rimane il fatto che è relativamente economica. Questa tecnologia è stata ulteriormente sviluppata per ridurre questi svantaggi.

Durata di vita e profondità di scarica delle batterie

In linea di principio, ogni batteria può essere completamente scaricata, ma non lo raccomandiamo. Le batterie che non sono adatte a questo, perdono particolarmente in durata di vita o sono successivamente danneggiate in modo irreversibile. Anche per le correnti di carica e scarica e per le altre caratteristiche ci sono spesso differenze, quindi un confronto tra diversi prodotti può valere la pena per voi. I dettagli specifici del prodotto si trovano sempre negli articoli rispettivi o nel confronto dei prodotti.

Capacità e autonomia

Nella determinazione della capacità necessaria, utilizziamo sempre la profondità di scarica massima raccomandata dal produttore per determinare la capacità effettivamente utilizzabile della batteria. Sulla base di ciò, viene quindi selezionata la batteria, in modo che possa realmente percorrere la distanza e il tempo desiderati.

La densità energetica

La densità energetica delle batterie è aumentata continuamente negli ultimi anni. Attualmente, densità energetiche fino a 300 Wh/kg sono possibili con le batterie agli ioni di litio. Tipicamente, però, queste sono più basse, circa 120-160 Wh/kg. Le batterie al piombo, così come le batterie AGM e al gel, hanno una densità energetica significativamente più bassa di circa 25 - 30 Wh/kg.


Questo spiega il peso maggiore delle batterie al piombo a parità di capacità rispetto alle batterie agli ioni di litio.

Tuttavia, le batterie non possono competere con la benzina in termini di densità energetica. La benzina ha una densità energetica di quasi 12.000 Wh/kg. Di fatto, un motore elettrico è sempre in movimento con meno energia rispetto a un motore a combustione interna, anche se un motore elettrico è fino a 10 volte più efficiente.

La nostra raccomandazione: batterie per barche al litio

Le batterie al litio sono il miglior prodotto attualmente disponibile. Sono leggere, compatte e molto durevoli. Le batterie sono soprattutto molto sicure e possono spesso essere scaricate.

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