Nuovi propulsori elettrici alla MetsTrade 2024
MetsTrade 2024 Impressioni
Travolgente - ormai 3 giorni non sono più sufficienti per incontrare tutti i conoscenti e i partner alla MetsTrade e per vedere tutto.
In questo blog leggerete quali novità ci sono per il 2024. Purtroppo anche quest'anno non riusciamo a trattare ogni azienda singolarmente, quindi cerchiamo di concentrarci sulle cose più importanti.
Se avete domande su singole aziende o espositori, non esitate a contattarci!
Il nostro video MetsTrade 2024
A causa delle attuali impostazioni dei cookie, il video di Youtube non può essere visualizzato.
ZPARQ - 15 PS motori elettrici come nuovo standard?
I motori elettrici sono attualmente più popolari nel settore di 1 kW per gommoni e piccole barche a remi. I motori da 10 kW si vedono quasi mai in acqua. Fino ad ora, i motori da 10 kW erano costosi, pesanti o ingombranti e non progettati per la navigazione a planata.
Ci sono molte novità sul mercato! A partire dal nuovo motore di Zparq dalla Svezia, nel 2025 arriverà un nuovo fornitore sul mercato. Il motore da 10 kW pesa solo 17 kg e può essere montato estremamente facilmente sulla barca. Il supporto viene montato separatamente e il motore viene semplicemente appeso alla barca.
Insieme alle 2x batterie da 20 kg, si rimane sotto i 60 kg nel sistema totale. Questo era solo il peso del motore senza batterie per la maggior parte dei motori da 10 kW precedenti!
In futuro, è probabile che ci siano anche una maggiore potenza e il montaggio come propulsore Z o motore pod. Il design del motore stretto sembra almeno promettente!
Zparq motore fuoribordo (10 kW elettrico)
Motore fuoribordo Momentum: Mamma mia!
Restiamo a 10 kW e potenza massima per piccole imbarcazioni. Fino a 30 km/h di punta, il Momentum fornisce un motore fuoribordo da 10 kW. Un nuovo produttore da Singapore sta arrivando in Europa e porterà nel 2025 un alto numero di motori fuoribordo e sistemi di batterie sul mercato.
Momentum offre davvero un sistema ben progettato e un'offerta vantaggiosa. Prezzi e disponibilità attualmente su richiesta. Vi preghiamo di inviarci un breve messaggio o di chiamarci!
Colpiscono i 72V di tensione. Il sistema completo Plug & Play dovrebbe però poter essere collegato senza l'aiuto di un'azienda di installazione - praticamente come un piccolo monopattino elettrico o la batteria di una e-bike!
Motore fuoribordo Momentum
ZeroJet fuoribordo: ANCORA più potenza!
Potente 18 kW di potenza con un peso di soli 38 kg - questo è un valore di punta nella categoria dei motori che portano gommoni e barche a motore in planata. Il motore è paragonabile a un fuoribordo da 25 CV.
Secondo ZeroJet, è possibile raggiungere una velocità fino a 37 km/h. Il motore è perfetto per barche da divertimento e interventi rapidi. Le batterie adatte hanno ciascuna 5 kWh ed sono anche relativamente maneggevoli.
Maggiori informazioni saranno disponibili presto sul sito web.
EPTechnologies 130 kW fuoribordo
Il mio personale punto culminante alla MetsTrade è il motore fuoribordo da 130 kW di EPTechnologies. A breve termine, è possibile una potenza di picco fino a 230 kW! L'azienda danese è conosciuta per i suoi propulsori ad alte prestazioni tra 40 e 400 kW, nonché per i propulsori a Z, i motori ibridi e i Saildrive nel settore commerciale.
Particolarmente notevole era il meccanismo di rotazione dei pod a 360 gradi, che consente una manovrabilità ottimale e un parcheggio più facile. Poiché non ruota l'intero motore fuoribordo, la barca rimane molto stabile durante la navigazione.
Lo scorso anno, EPTechnologies ha presentato anche le proprie batterie a stato solido, che offrono più cicli di scarica, ma non hanno la durata delle batterie al litio-ferro-fosfato, il che le rende particolarmente interessanti per progetti commerciali.
YANMAR Saildrive elettrici
YANMAR lancia ora una nuova gamma di Saildrive elettrici con potenze di 7, 10 e 15 kW e 48V, dotati di sistemi di raffreddamento integrati per carichi prolungati. Questi motori privi di manutenzione sono adatti per imbarcazioni fino a 40 piedi e possono essere facilmente installati su fondazioni Saildrive esistenti, facilitando il montaggio.
Inoltre, consentono l'integrazione di batterie di terze parti, mentre il controllo e il display lasciano un'impressione positiva. Sebbene il prezzo non sia ancora noto, gli interessati possono contattarci direttamente per ulteriori informazioni.
Hy.Generation Pod elettrici & motori fuoribordo
Per la prima volta abbiamo potuto vedere i pod e i motori fuoribordo del nostro partner Hy.Generation anche alla METS. La lavorazione e il design in carbonio sono davvero notevoli. Particolarmente evidente è il peso leggero dei motori.
Rim Drive 11 e 15 kW con controllo elettrico
RimDrive con la sua forma speciale lo conoscete sicuramente già, i motori sono adatti come motori di spinta.
Il motore è disponibile con 11 e 15 kW per diverse dimensioni di barche. - La particolarità di RimDrive è ormai uno dei sistemi di controllo più avanzati sul mercato.
Si possono ruotare i motori fino a 320°, si può anche controllarli con joystick a scelta e si può parcheggiare lateralmente, girare sul posto o utilizzare una funzione di mantenimento della rotta speciale.
Molabo 25 kW interno
Nuovo e freschissimo dallo sviluppo, arriva ora il fratellino del motore interno da 50 kW con una potenza di 25 kW. In particolare, le barche a motore più piccole non hanno abbastanza spazio per le grandi batterie e anche il budget per una batteria più piccola è inferiore.
Ancora più interessante è, a mio avviso, che da poco è possibile integrare anche le batterie di Victron Energy nel sistema di comunicazione speciale. Questo riduce notevolmente il prezzo per i clienti e, a mio avviso, è esattamente il passo giusto - in questo modo un aggiornamento diventa molto più economico.
Saluti dal Rijksmuseum di Amsterdam!
Domande aperte?
I vostri vantaggi con greenboatsolutions
Confrontate quasi 600 diversi motori elettrici.
Avete una panoramica di oltre 30 produttori.