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Le nostre impressioni dalla Mets Trade2022
Nel nostro video potete vedere le impressioni e le novità più importanti. È bello vedere che nel settore dei motori elettrici per imbarcazioni sta succedendo così tanto. Anche se i prezzi sono aumentati notevolmente quest'anno, l'intero mercato sta crescendo e mostra molto potenziale per il futuro.
Video di scambio Mets 2022
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Aquamot LiFePO4 batterie
Aquamot ha finalmente introdotto batterie al litio nella sua gamma dopo anni di sviluppo e test. Durante questo percorso sono stati effettuati ampi test e prove. L'alta domanda di batterie e la difficile situazione delle materie prime hanno portato a un lungo processo di sviluppo.
Il tempo dell'attesa è finito! Aquamot ha promesso batterie e le ha consegnate. E che batterie - estremamente leggere e a un prezzo molto attraente. Si tratta di batterie da 24 V, che possono essere utilizzate sia con motori da 24 V che con motori da 48 V. La batteria è relativamente semplice: niente Bluetooth BMS o display - altrimenti non si potrebbe raggiungere un prezzo così buono. Dal nostro punto di vista, ora ci sono poche ragioni per continuare a utilizzare batterie AGM con i motori Aquamot.
EPropulsion motore interno e batterie
Il più grande annuncio dell'anno: motori interni di ePropulsion nelle dimensioni 10 kW, 20 kW e 40 kW. Ognuno su 96V e nuova base di comunicazione. Quindi, oltre alle nuove batterie da 96V, sono necessari anche i nuovi display e leve del gas.
Il grande vantaggio che offre ePropulsion è il prezzo, che è in parte molto più conveniente. I buoni prezzi non sono dovuti a una mancanza di qualità, ma sono semplicemente favoriti dalla produzione in Cina. Materiali e tempi di lavoro sono notevolmente più economici. Anche dal punto di vista tecnologico, i prodotti sono di altissimo livello e la comunicazione funziona molto bene.
I prezzi dei motori interni non sono ancora stati comunicati in modo definitivo e anche i tempi di consegna sono ancora incerti. Le attuali stime mostrano però che i prezzi possono davvero essere interessanti. Il motore interno da 10 kW sarà piuttosto meno interessante a causa della grande concorrenza. Tuttavia, le macchine da installazione da 20 kW e 40 kW sono estremamente interessanti per barche più grandi e scafi.
Il nostro più grande svantaggio: alta tensione. Il tema dell'alta tensione non è ancora molto diffuso nel settore nautico. Ci sono pochi costruttori di barche ed elettricisti che hanno esperienza con sistemi ad alta tensione nelle barche. In confronto, ogni auto funziona a alta tensione e per molti officine è ormai normale lavorare con essa. E non stiamo parlando di 96V, ma piuttosto di 400 - 800 V.
Fin X fuoribordo
Abbiamo sentito parlare per la prima volta di Fin X alla Mets Trade 2022. Una tecnologia del motore senza elica - la spinta è generata da una membrana vibrante. Il vantaggio: non c'è rischio di infortuni con l'elica e nemmeno rischio di rottura. Si possono quindi utilizzare i motori senza problemi in presenza di bambini su un gommone, senza doversi preoccupare. Si può toccare la membrana durante la navigazione senza problemi.
Lo svantaggio dei motori FinX: la vibrazione è un po' più rumorosa rispetto a un fuoribordo elettrico con prestazioni comparabili. Inoltre, la gondola del motore è significativamente più grande sott'acqua rispetto a un fuoribordo elettrico comparabile. La resistenza dell'acqua e l'efficienza dovrebbero essere fisicamente inferiori. Non abbiamo ancora informazioni sulla tecnologia e sul prezzo finale di vendita - siamo curiosi!
Rim Drive 15 kW fuoribordo
Rim Drive ha presentato alla Mets un nuovo, più grande fuoribordo da 15 kW (48V). Il design è stato completamente rivisitato e appare molto moderno e imponente. Particolarmente evidente è la striscia LED verde. Anche a livello tecnico sono stati apportati molti miglioramenti, in particolare il supporto con i livelli di trim è stato rifatto e ora offre più funzioni. Anche il colore dell'alluminio anodizzato è diventato più scuro e si adatta meglio al concetto.
WaterWorld Pod e accessori
WaterWorld ha presentato un nuovo motore Pod specificamente per la navigazione commerciale. 3,5 kW di potenza - molto simile al già molto popolare motore Pod da 3 kW di ePropulsion, ma secondo quanto dichiarato, molto più ben rifinito e potente (soprattutto per lunghe distanze). Il Pod si integra nella rete di comunicazione di WaterWorld e può essere utilizzato con le stesse batterie e display.
A proposito di display e comunicazione: WaterWorld ha lavorato a lungo e ora ha presentato una propria funzione di mappatura. Anche Apple iOS può già essere utilizzato su tablet, mentre i tablet Android dovrebbero ricevere accesso in futuro. Oltre all'app, è stato presentato anche un modulo che integra batterie di terze parti nel sistema di WaterWorld e determina lo stato di carica tramite shunt. Per tutti coloro che non vogliono utilizzare le batterie di WaterWorld o che hanno già batterie, questa è la soluzione perfetta per un'integrazione senza problemi. (Il modulo può anche essere installato successivamente!)
Fischer Panda entrobordo
Fischer Panda è uno dei marchi più conosciuti per generatori e propulsori nel segmento yacht. Fischer Panda ha presentato un entrobordo da 5 kW, che potrebbe essere una vera alternativa per alcuni proprietari di barche. La macchina installata è raffreddata ad aria e funziona normalmente a 48 V.
La particolarità è, a nostro avviso, soprattutto la forma compatta. In questo modo, il motore può essere installato anche in spazi ristretti. Un ulteriore vantaggio per l'installazione è il peso leggero. Con soli 22 kg, è possibile sollevare e installare facilmente il motore da soli. Motori comparabili pesano a volte più di 40 kg.
Propulsione RAD
RAD Propulsion ha presentato ufficialmente il motore da 40 kW con un motore a flusso assiale alla Mets Trade. L'azienda britannica si è specializzata in motori elettrici per barche a vela e RIB. Con un RIB è stata misurata una velocità massima di 25 nodi, mentre la velocità media è piuttosto di 15 nodi. Questo suona promettente, ma ha anche il suo prezzo. RAD Propulsion utilizza quindi una tecnologia simile a Propel nel nuovo fuoribordo da 40 kW.
Abbiamo scoperto RAD Propulsion per la prima volta alla boot Düsseldorf nel 2020. All'epoca, il team di ingegneri aveva l'idea di sviluppare rotori esterni, simili a quelli di Rim Drive Technology. Dopo molta sviluppo, test e ricerche di mercato, il team ha notato una lacuna nel mercato delle barche a vela e dei leggeri RIB.
Motori per barche elettriche TV
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