MetsTrade 2025 - nuovi motori elettrici
Più veloci e più forti - anche quest'anno siamo stati presenti per 3 giorni per incontrare tutti i conoscenti e partner al MetsTrade e per vedere tutto.
In questo blog leggerete quali sono le novità per il 2025. Purtroppo anche quest'anno non riusciamo a parlare singolarmente di ogni azienda, quindi cerchiamo di concentrarci sulle cose più importanti.
Alcune novità non sono ancora ufficiali, consigliamo di contattarci nuovamente prima di effettuare un ordine.
Spirit 2 di ePropulsion
Il nuovo Spirit 2 di ePropulsion introduce una nuova categoria nel campo dei motori fuoribordo elettrici con batteria integrata, tutto all’insegna della NAVIGAZIONE IN PLANATA.
Finora i fuoribordo con batteria integrata erano progettati solo per la navigazione lenta a 8 fino a un massimo di 10 km/h. Ora abbiamo un motore pronto per la produzione che promette fino a 18 km/h con una potenza continua di 2 kW e 22 km/h con una potenza di picco di 3 kW.
La misurazione è stata effettuata su una barca in alluminio molto leggera con una persona a bordo e acqua calma. Realisticamente, i valori saranno probabilmente un po’ più bassi – tuttavia è evidente che la barca raggiunge una buona velocità, come con un motore a benzina da 5 CV.
Consigliamo vivamente di prenotare Spirit 2 incl. batteria da 1.568 Wh.
Momentum U2 con batteria integrata
Il Momentum U2 è stato annunciato molto tempo prima dello Spirit 2 di ePropulsion, tuttavia il motore del leader di mercato ePropulsion ruba un po' la scena.
Il Momentum U2 ha una potenza continua di 2,5 kW, il che significa il 25% in più, e il peso è circa 5 kg inferiore. Questo è dovuto principalmente al motore più leggero, ma anche alla batteria più piccola.
Il Momentum U2 costerà qualche centinaio di euro in più, ma offrirà anche alcuni vantaggi. Testeremo i motori all'inizio del 2026 e potremo poi riportare dettagliatamente in un video. I preordini sono già possibili!
Link al nuovo Momentum U2
Travel XS di Torqeedo
Rispetto a ePropulsion e Momentum, Torqeedo fa piuttosto un piccolo passo indietro e vuole offrire il miglior motore d’ingresso sul mercato a un prezzo inferiore alla soglia magica di 2.000€.
Il nuovo Travel XS ha un motore elettrico da 700 W e una batteria da 648 Wh. Questa è sufficiente per brevi distanze e il motore offre una spinta adeguata per gommoni e barche da pesca.
Torqeedo continua a convincere con un’ottima qualità intorno al timone e al display.
Boatee - Fuoribordo da 1,3 kW ULTRALEGGERO
Non avevamo mai sentito parlare di Boatee prima d’ora e siamo rimasti ancora più sorpresi dal piccolo ma raffinato motore fuoribordo con una potenza di 1,3 kW. Motore e albero sono così leggeri e sottili che si genera pochissima resistenza all’acqua e le barche navigano in modo molto efficiente.
Il motore pesa solo 6 kg. È necessario ancora una batteria esterna, che viene collegata al motore tramite cavo e trova spazio all’interno della barca. Il motore da 1,3 kW ha sicuramente del potenziale. Il prezzo dovrebbe essere simile a quello di ePropulsion e Torqeedo, inclusa la batteria.
Se siete interessati a un Boatee, fatecelo sapere!
Competr 22 kW fuoribordo per barche da tender
L'azienda Competr presenta un motore da 22 kW con un design dell'elica davvero interessante! Qui abbiamo 2 eliche controrotanti, dove le eliche sono posizionate anche davanti al motore vero e proprio, riducendo così teoricamente la resistenza all'acqua del motore.
Dal punto di vista tecnico, la soluzione di Competr sembra davvero intelligente e anche i video dei test mostrano risultati positivi. Nel segmento di potenza dei classici fuoribordo da 20-30 CV, a dire il vero, non ci sono molti fornitori e Competr può sicuramente trovare il suo posto, a condizione che Competr inizi la produzione in serie.
Siamo curiosi e vi terremo aggiornati!
EVOA - Fuoribordo per tender
Più grande, più veloce, più lontano - così sono i motori dagli USA. EVOA presenta al METS di Amsterdam un fuoribordo da 27 kW, ma ha già sviluppato anche un fuoribordo da 130 kW (vedi foto).
Al momento aspettiamo di vedere se e quando il marchio arriverà sul mercato europeo. In particolare, l'opzione da 27 kW per i tender ha potenziale, poiché la batteria non deve essere ancora eccessivamente grande.
VETUS 22 kW E-Line entrobordo
VETUS è davvero uno dei motori entrobordo più popolari nel nostro assortimento, con un'elevata affidabilità a un prezzo accessibile.
Nel 2026 la potenza sarà raddoppiata - ora con 22 kW per barche fino a 10 tonnellate di dislocamento o più. In questa fascia di potenza, oltre a Green Marine e forse WaterWorld, non ci sono ancora molti fornitori. Penso che nel 2026 affronteremo alcuni refit più grandi con il nuovo motore da 22 kW!
Altre novità 2025
Il sistema completo con la propulsione BOSCH da 160 kW in versione Plug & Play è pronto. RAD Propulsion presenta per la prima volta il motore da 120 kW e uno schizzo di un piccolo fuoribordo da circa 6 - 10 kW (stampato in 3D).
Inoltre, ci sono state alcune novità come la propulsione a getto da 50 kW di Molabo, già installata su una barca Kaiser e che crea prestazioni eccezionali.
In generale, davvero novità sorprendenti che fanno venire voglia di più propulsioni elettriche in futuro!
Motore fuoribordo Rim Drive Entry Level
Rim Drive Technology presenta al METS di Amsterdam i suoi fuoribordo con timone nella gamma di potenza da 2,5 a 15 kW. Inoltre, ci sono alcune novità anche nel controllo:
I nuovi sistemi Rim Drive DPS offrono un controllo preciso e affidabile per le imbarcazioni elettriche. Dalla posizione dinamica alla gestione del motore, garantiscono un funzionamento fluido e una manovrabilità precisa.
Domande su Mets Amsterdam 2025?
Domande aperte?
I vostri vantaggi con greenboatsolutions
Confrontate quasi 600 diversi motori elettrici.
Avete una panoramica di oltre 30 produttori.