Il miglior motore fuoribordo elettrico da 15 CV del 2023? | Propel S1 vs. Torqeedo Cruise 10

Il miglior motore fuoribordo elettrico da 15 CV del 2023? | Propel S1 vs. Torqeedo Cruise 10

Torqeedo Cruise 10 vs. Propel S1 - 10 kW fuoribordo

Disclaimer preliminare: Propel ha interrotto lo sviluppo e la produzione. Torqeedo rimane il leader di mercato indiscusso nell'equivalente di 15 CV. Ci sono naturalmente alcuni altri produttori in questo segmento, ma più per barche a dislocamento.


Il video non è stato sponsorizzato e non intende favorire nessuno dei due produttori. Le valutazioni qui presentate sono la nostra opinione personale. I risultati possono essere visti qui e sul nostro canale YouTube: E-Bootsmotoren TV

Torqeedo Cruise 10 vs. Propel S1 - 10 kW fuoribordo

Condizioni di test ottimali

Abbiamo avuto un tempo perfetto ad Amsterdam a metà novembre, poco vento e temperature miti. I due motori fuoribordo sono stati testati su due barche identiche. La barca con il Propel S1 era un po' più pesante e aveva una distribuzione del peso leggermente diversa, poiché c'erano due persone a bordo.


Per quanto riguarda la velocità finale, avremmo potuto ottenere forse un po' di più dalla barca Propel. Tuttavia, siamo rimasti davvero sorpresi dai risultati dei test. Va detto che il Propel S1 era ancora un motore di prova della prima pre-serie. Ma anche il Torqeedo Cruise 10 è stato completamente revisionato con il cambio a dentatura obliqua, e ora la versione Remote del Cruise è disponibile solo con 12 kW. 

Condizioni di test ottimali

Fare un test drive con Propel

Tra l'altro: potete prenotare un test drive ad Amsterdam tramite noi o direttamente con Propel. Attualmente principalmente con il Propel D1 fuoribordo. Su richiesta, è possibile un test drive con il S1 fuoribordo. Contattateci direttamente e vi aiuteremo a fissare un appuntamento!

Fare un test drive con Propel

Propel S1 vs. Torqeedo Cruise 10.0 R in prova

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Curva di guida Torqeedo Cruise 10 vs. Propel S1

Le curve di guida mostrano alcune somiglianze, ma anche differenze evidenti. Nella fascia di potenza inferiore, il Propel S1 sembra essere un po' più efficiente grazie all'alta coppia. A partire da circa 4 kW, il Torqeedo Cruise 10 è invece un po' più veloce del Propel.


A partire da circa 7 kW, il Torqeedo genera un'ampia onda di prua e non riesce a passare alla navigazione in planata. Fino a 10 kW, la velocità di scafo rimane costante. Tra 7 e 8 kW c'è un punto di ribaltamento per il Propel S1 e il motore riesce effettivamente a portarlo in planata. Con una potenza massima di 10 kW, abbiamo raggiunto una velocità finale di 19 km/h. Questo corrisponde a quasi il 50% in più di velocità finale.


Qualche parola sulle barche: Sia il Torqeedo Cruise 10.0 R che il Propel S1 sono attaccati a una Gentle 510 Sloep con un peso a vuoto di 550 kg. La lunghezza della linea d'acqua è di 5 metri e la barca ha uno scafo a dislocamento. Inclusi motore, persone, batteria e accessori, la barca pesa circa 800 kg. In termini puramente teorici, la velocità di scafo è di circa 10,2 km/h. Il 70% della velocità di scafo corrisponde a circa 7,1 kWh.


(Le misurazioni sono state effettuate a una temperatura dell'aria di 12°C e a una temperatura dell'acqua di 13,5°C. Avevamo solo una leggera brezza a 13 km/h e condizioni ottimali con onde di 0,1 m.)

Curva di guida Torqeedo Cruise 10 vs. Propel S1

Accelerazione a confronto

Nei test, entrambi i piloti hanno completamente abbassato la leva al segnale di partenza. Nei primi 3-5 metri, entrambe le barche non si danno nulla. Dopo, però, la barca con il Propel S1 supera la velocità di scafo. In pochi secondi, il Propel S1 raggiunge una velocità finale significativamente più alta rispetto al Torqeedo Cruise 10 e se ne va. Entro 50 metri, il Propel ha un vantaggio di diverse lunghezze di barca.


Chiaramente vincitore: il Propel S1.


Anche fermarsi non è stato un problema per il Propel S1. In pochi secondi, la barca si è fermata. Tuttavia, con l'S1 si crea un'onda di prua considerevole, dalla quale si viene raggiunti. Questo rende un po' più difficile a causa della maggiore velocità.

Accelerazione a confronto

Velocità a confronto

Particolarmente evidente è la velocità finale a piena potenza. Il Torqeedo Cruise 10 ha raggiunto una velocità massima di 10 km/h. Questo corrisponde alla velocità teorica dello scafo dell'imbarcazione. Ci aspettiamo un risultato comparabile anche da altri motori della stessa potenza: Aquamot, E-Tech, Mitek o RiPower. Qui si può vedere la curva di velocità teorica.


Completamente diverso è stato il caso del motore fuoribordo Propel S1. Qui abbiamo potuto misurare una velocità massima di 19 km/h. 50% in più di velocità finale rispetto al Torqeedo Cruise 10! Con la stessa potenza siamo andati oltre la velocità dello scafo e l'imbarcazione è passata a una navigazione semi-planante. Con il Propel S1, con la giusta imbarcazione, si può già pensare a fare sci d'acqua con bambini piccoli.


Questo risultato è stato per noi molto inaspettato e ci ha davvero sorpresi.

Velocità a confronto

Autonomia a confronto

Importante per i motori fuoribordo elettrici è soprattutto l'efficienza: con quanta potenza raggiungo una velocità di navigazione piacevole con la mia barca. Le barche elettriche di solito non hanno l'obiettivo di raggiungere velocità molto elevate.


Guardando le curve di potenza dei due motori, è chiaro: il Propel S1 è decisamente più efficiente. Con la stessa batteria si può navigare circa il 10% in più a lungo/lontano. Questo è un valore davvero notevole nel lungo periodo e dovrebbe essere assolutamente considerato nella scelta delle batterie.

Autonomia a confronto

Rumori dei due motori elettrici da 15 CV

Entrambi i motori non sono silenziosi, sia il Propel S1 che il Torqeedo Cruise 10. Soprattutto a basse velocità, il cambio produce ancora alcuni rumori. Sappiamo già che Propel sta lavorando su questo. Gli S1 che saranno disponibili da aprile saranno modificati e probabilmente saranno ancora meno udibili. Non abbiamo ancora potuto testare il Cruise 12.0 con il nuovo cambio a dentatura obliqua. 


Siamo stati principalmente sulla barca con il Propel S1. Ma ad essere onesti: il Cruise 10.0 lo abbiamo sentito a malapena dalla nostra barca. I modelli Cruise sono completamente diversi dai vecchi modelli Torqeedo Travel 1003. Se si è seduti vicino al motore, il rumore è ovviamente udibile.


In generale, vediamo qui un leggero vantaggio per il Propel S1.

Prezzo e batterie

In ogni decisione d'acquisto, il prezzo di acquisto è ovviamente uno dei criteri decisionali più importanti. Un sistema completo dovrebbe essere accessibile dal nostro punto di vista. Il nostro valore aggiunto risiede soprattutto nella consulenza personale e nelle nostre numerose referenze. Anche il nostro sito web e il nostro canale YouTube dovrebbero aiutare i proprietari di barche a informarsi in modo completo sui motori elettrici e sui vari vantaggi e svantaggi. In cambio, siamo naturalmente felici se, nel caso in cui ordiniate un motore elettrico, lo facciate tramite noi. 


Il sistema completo con il Propel S1 con 10 kWh LiFePO4 parte da 12.000€. Questo è una vera sfida per la fascia di prestazioni. Con le batterie Propel, il sistema è naturalmente un po' più costoso. Il sistema completo del Torqeedo Cruise parte da 17.000€. Con le batterie originali Torqeedo, il sistema completo costa addirittura circa 22.000€.


Attualmente dobbiamo dire chiaramente che il Propel S1 è un vero affare. Tuttavia, il prezzo indicato di 5.700€ per il motore fuoribordo non è ancora definitivo. Il prezzo di vendita finale sarà probabilmente un po' più alto. Alla fine, il Propel S1 sarà comunque probabilmente ancora diverse migliaia di euro più economico rispetto al Torqeedo.

Altro: Patente, disponibilità

La variante con gas remoto di Torqeedo - il Cruise 12.0 R - ha più di 15 CV e quindi non può essere guidata senza patente. Dal nostro punto di vista, questo è un enorme svantaggio, soprattutto per i noleggiatori e nel settore del tempo libero. Qui il Propel S1 può fare la differenza. D'altra parte, pensando alle scuole di guida, è addirittura necessario avere un motore elettrico con più di 11 kW. Pertanto, consiglieremmo sicuramente il Torqeedo 12.0 R o 2x ePropulsion Navy 6.0 EVO.


Un grande svantaggio del Propel attualmente è la disponibilità. Lo sviluppo e la configurazione si sono prolungati notevolmente rispetto alle aspettative. In realtà, il motore avrebbe dovuto essere consegnato all'inizio del 2022. La prossima data di consegna è aprile 2023 - siamo curiosi di sapere se Propel riuscirà a rispettarla. In ogni caso, abbiamo già ricevuto alcune prenotazioni e raccomandiamo di contattarci il prima possibile per la nostra consulenza. Anche ora, dopo i nostri test, siamo certi: i motori fuoribordo S1 andranno a ruba.

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