Barche elettriche - tutto ciò che c'è da sapere

Barche elettriche - tutto ciò che c'è da sapere

Cosa considerare quando si acquista un motore elettrico? I motori elettrici utilizzano la tecnologia più moderna. Ti diamo una panoramica sui temi più importanti riguardanti la tua barca. Prima di entrare nel vivo, iniziamo con alcune brevi informazioni sui tipi di barca e sulle forme dello scafo.

  • Velocità

  • Potenza di un motore elettrico

Forme dello scafo delle barche

Fondamentalmente, si distinguono gli scafi delle barche in dislocanti e plananti. Un dislocante è una barca che sposta permanentemente esattamente la stessa quantità d'acqua che pesa. Nessun dislocante può superare la velocità dello scafo, quindi superare l'onda generata dalla prua con la poppa.

Forme dello scafo delle barche

In stato di riposo e a bassa velocità, ogni barca è un dislocante. Un planante solleva grazie alla forma dello scafo all'aumentare della velocità dall'acqua. Ideale è uno scafo liscio e allungato e un ampio pozzetto è vantaggioso. La velocità dello scafo viene ampiamente superata, poiché dopo il sollevamento dall'acqua anche la resistenza dell'acqua viene meno.

Potenza del tuo motore elettrico

Quanta potenza serve alla mia barca?

Il peso della tua barca (dislocamento) è fondamentale per la progettazione del motore elettrico. In breve: più pesante è la tua barca, maggiore è la potenza necessaria per il tuo motore. È importante che tu sia anche preparato per condizioni meteorologiche avverse. Forti correnti e onde alte non dovrebbero rappresentare un problema per te.

Quanta potenza serve alla mia barca?

Quanto pesa la mia barca?

Se fatica a stimare con precisione il peso della barca, è meglio partire dal "caso più pesante". Quindi calcola anche le persone e il carico. Indica il peso un po' più alto per sicurezza, in modo da garantire sempre una buona manovrabilità e velocità di crociera con la tua barca.

Determinazione della potenza

In un dislocatore, partiamo da 2kW per tonnellata di peso della barca. Moltiplicate quindi il peso della barca (in tonnellate) per 2 e otterrete la potenza corrispondente. Per persona, di solito calcoliamo con 75kg e consideriamo per il carico aggiuntivo un totale di 50kg.

Un esempio di calcolo

Il peso a vuoto della barca nell'immagine sottostante è di 1.000 kg. Nel nostro caso, viaggiamo al massimo con 2 adulti e consideriamo ulteriori 50 kg per un bambino, cibo, bevande e l'ancora. Il peso totale della barca è di 1.200 kg. Moltiplicando per il fattore 2, otteniamo la potenza del motore necessaria di 2,4 kW per il nostro fuoribordo elettrico.

Patente nautico necessario da 7,5 kW

Se hai un patente nautico, puoi saltare il paragrafo senza problemi. Se non ce l'hai, dovresti attenerti al valore massimo di 15 CV, con cui puoi navigare senza patente.

Dal 01.01.2023, si applica una potenza elettrica massima di 7,5 kW (circa 10 CV) per la navigazione senza patente. Un motore elettrico con 11 kW (~15 CV) richiede un patente!

Quali motori si adattano?

A seconda della potenza, diversi produttori sono rilevanti per te. Nell'esempio sopra, ad esempio, un motore fuoribordo Minn Kota o un motore fuoribordo Torqeedo si adatterebbero molto bene. Tuttavia, per confrontare tutti i più di 20 diversi produttori, ti consigliamo di utilizzare il nostro strumento di ricerca prodotti!

Prestazioni delle barche a planata

Una barca a planata è in grado di sollevarsi dall'acqua e planare all'aumentare della velocità. In questo modo si supera di gran lunga la velocità di scafo. Per planare è necessaria una potenza del motore significativamente più alta. Nel nostro consulente digitale calcoliamo una potenza del motore approssimativa per la tua barca a planata.

Prestazioni delle barche a planata

Motore a combustione vs. motore elettrico

Hai avuto finora un motore a combustione? Ho bisogno di un motore più potente? Non preoccuparti: i motori elettrici sono più efficienti e spesso più potenti a basse velocità. A seconda del motore elettrico, è disponibile anche una regolazione continua della velocità.


Puoi calcolare una potenza simile per il motore elettrico. Ti consigliamo di utilizzare la nostra consulenza digitale. Spesso i motori a combustione sono sovradimensionati e spendi troppo denaro all'acquisto.


Hai bisogno di tutte le informazioni sul motore elettrico e sulla potenza necessaria? Si prosegue con la velocità e poi con il consumo di energia. Vale la pena guidare con un motore elettrico o no?!

Velocità

Quanto velocemente posso andare con il mio motore elettrico? Ha una spinta inferiore rispetto al mio motore a combustione? Ti chiariremo il mito della velocità:

Da cosa dipende la velocità?

La velocità dipende dal tuo specifico scafo e molto meno dal motore di quanto tu pensi! Quindi non importa se hai un motore a combustione o un motore elettrico pulito a bordo. Un motore elettrico porta un'imbarcazione a planare con la potenza adeguata alla stessa velocità di un motore a combustione con la stessa potenza nominale.


Se hai un'imbarcazione con una forma dello scafo adatta alla planata e hai montato un motore sufficientemente potente, puoi naturalmente raggiungere la planata con la tua imbarcazione. Tuttavia, non dovresti dimenticare: a velocità elevate, il fabbisogno energetico è anch'esso molto alto, ma ne parleremo più avanti.

Lunghezza della linea di galleggiamento della tua barca

Che cos'è la lunghezza della linea di galleggiamento e a cosa serve? Con la lunghezza della linea di galleggiamento puoi fare un'affermazione approssimativa sulla velocità attesa della tua barca. Più è grande, maggiore è la velocità del tuo scafo.


Questa informazione è fondamentalmente interessante per te, ma gioca solo un ruolo secondario nella scelta del motore. Per le barche plananti, la lunghezza della linea di galleggiamento è importante per calcolare la potenza minima! Puoi leggere di più sul caso speciale delle barche plananti qui.

Velocità delle barche a planata

Il passaggio alla navigazione a planata avviene a circa 2,8 volte la velocità dello scafo, che naturalmente varia a seconda della barca. Pertanto, le barche con una velocità dello scafo inferiore raggiungono più rapidamente la modalità di planata.

Velocità delle barche a planata

La velocità massima di un aliante è limitata dalla potenza del motore e dalla resistenza dell'aria. Questa aumenta ulteriormente con l'aumentare della velocità e porta, a un certo punto, a far sollevare lo scafo dell'imbarcazione. L'imbarcazione perde il contatto con l'acqua, il che dovrebbe essere evitato a tutti i costi.

Attraversamento della barriera del suono

Il passaggio del dislocatore alla navigazione a scivolamento può essere paragonato al superamento della barriera del suono da parte di un aereo. Sulla barca, la poppa supera la propria onda di prua. È simile per l'aereo. In volo, esso supera l'onda sonora che ha generato.

Miscela di dislocante e planante

Inoltre ci sono i scafi dei semi-plananti. I semi-plananti sono in grado di "salire" sulla loro onda di prua e superarla parzialmente. In questo modo possono raggiungere velocità superiori da 2 a 2,5 volte la velocità dello scafo.


Tuttavia, non possono passare completamente alla navigazione planante. L'idea dietro il concetto degli scafi semi-plananti è che si possano raggiungere velocità più elevate con lo stesso consumo energetico.

Più veloce di quanto consentito dalla polizia

Il record mondiale attuale per la barca elettrica più veloce è di 142,6 km/h. La velocità è stata raggiunta con una barca appositamente modificata su un circuito di prova. Ma sono già in produzione barche elettriche di serie che possono raggiungere quasi 50 nodi, ovvero 92,6 km/h.


Come vedete, è possibile andare più veloci di quanto consentito dalla polizia anche con un motore elettrico. Tuttavia, per gite in barca più lunghe, è consigliata una velocità moderata. Inoltre, naturalmente, ci sono anche i limiti di velocità sulle acque, che raccomandiamo di rispettare.

Consumo energetico

Per raddoppiare la velocità, è necessaria circa otto volte la potenza. Per questo motivo, è consigliabile prestare attenzione a una velocità economica, soprattutto nei motori elettrici, in modo da ottenere un tempo di guida più lungo. Spesso questa supera anche il limite di velocità.

Dipendente dalla forma dello scafo

Il consumo di energia dipende tra l'altro dalla forma dello scafo. Si distingue tra navigazione a dislocamento, semi-planante e planante. Nella navigazione a dislocamento si consuma la minor quantità di energia. Per le houseboat è già possibile navigare in modo autonomo.

Esempio di calcolo

0,5 kW per tonnellata di peso dello scafo sono spesso sufficienti per portare una barca al 70% della velocità dello scafo. Fino a circa l'80% della velocità dello scafo, il fabbisogno energetico è relativamente basso. Oltre, il consumo aumenta notevolmente.

Consumo esponenziale

Se si apre il gas oltre l'80% della velocità di scafo, la vostra barca a dislocamento aumenterà solo leggermente la velocità, ma consumerà esponenzialmente più energia. Se avete una barca planante, dovreste navigare o in modalità dislocante o in modalità planante. La navigazione a semi-planata è molto poco economica.

Calcolo

Cosa significa esponenziale? Per raddoppiare la velocità, è necessaria la terza potenza. Calcolo: 2x2x2 = 8. Per accelerare da 10 km/h a 20 km/h, viene consumata 8 volte più energia.


Il principio è lo stesso per i motori a combustione e per i motori elettrici, quindi è importante prestare attenzione a sufficiente carburante per il motore a combustione e a una batteria di dimensioni adeguate per il motore elettrico.

Cosa succede in navigazione a semi-planata?

Se la vostra barca non è adatta alla planata o la potenza del motore non è sufficiente, non riuscirete a superare l'onda di prua e la spingerete davanti a voi. Davanti alla barca si accumula un'alta onda di prua che offre una grande resistenza. In questo modo si perde molta energia e la vostra barca aumenta solo di poco la velocità.

Consumo di energia nei semiconduttori

Il consumo di energia aumenta notevolmente e l'autonomia/il tempo di percorrenza diminuiscono drasticamente. Inoltre, il motore e il sistema della batteria sono fortemente sollecitati. Questo può limitare la durata. Inoltre, disturbate con una grande onda altri navigatori e sportivi acquatici e potete danneggiare le opere di protezione della riva.

Durata del viaggio e capacità

La durata massima del viaggio dipende dalla capacità della batteria. Più a lungo si desidera viaggiare, più energia è necessaria. Con una batteria scarica, è possibile farsi trainare solo da altre imbarcazioni fino al porto più vicino.

Durata del viaggio e capacità

Per parlare per esperienza personale: la maggior parte dei proprietari di barche è molto disponibile e ama aiutare. Per precauzione, una lunga corda a bordo non fa male. Tuttavia, deve anche esserci una barca nelle vicinanze. Da qui: meglio avere troppa capacità che troppo poca.

Calcolo della capacità

Il tempo di viaggio dipende dal tuo stile di guida! Per il consumo massimo, moltiplica la potenza del tuo motore per il tempo di viaggio. Con 4 kW e 2 ore di viaggio, dovresti avere una batteria da 8 kWh a bordo.


Attenzione: di solito non guidi mai a piena potenza attraverso il lago. Normalmente guidi a una velocità economica. (Anche qui: le eccezioni confermano la regola)

Velocità economica

Che cos'è la velocità economica? Questa è più efficiente e consuma meno energia. Rappresenta circa il 70% della velocità massima. Di solito, la velocità è comunque ancora significativamente più veloce di quanto consentito nella maggior parte delle vie d'acqua e dei corsi d'acqua in Germania.

velocità economica

Quanto a lungo funziona il mio motore elettrico per barche

Spesso durante un'escursione di un giorno di ~8 ore non si scarica completamente la batteria. Di solito si ancorano durante il tour per prendere un po' di sole o andare a fare il bagno. Quindi, ricordatevi sempre di considerare il tempo di navigazione massimo. La batteria è qui l'ABC.

Capacità effettiva

Calcoliamo sempre la capacità effettiva nel calcolo. Questa è l'energia che può essere effettivamente prelevata dal sistema di batterie. Pertanto, quando si indica il tempo di guida, consigliamo di pianificare con un certo margine di sicurezza.


Nei nostri input calcoliamo la capacità necessaria.

Pianificazione ottimale dei percorsi

Specialmente durante un tour più lungo, non sarete sorpresi in modo sgradevole. Un ulteriore consiglio: è utile pianificare i vostri percorsi lungo porti o punti di attracco con fornitura di energia. Naturalmente fa una grande differenza se desiderate navigare con la vostra barca in modo tranquillo e rilassato o se preferite andare a un ritmo piuttosto veloce.

Pianificazione ottimale dei percorsi

Inoltre, ha un impatto se si naviga in modalità dislocante o si possiede una barca con cui si può e si vuole raggiungere la navigazione planante. In primo luogo, questo dipende individualmente dalla propria barca, soprattutto dalla forma dello scafo, ma secondariamente la potenza del motore gioca un ruolo molto importante.


Se la tua barca non ha una potenza del motore sufficiente, non può raggiungere la navigazione planante. La potenza necessaria è di gran lunga superiore a quella richiesta per la normale navigazione dislocante e una buona manovrabilità.

Motore ausiliario elettrico

Invece di avere un motore di trazione puro a bordo, molti utilizzano un motore elettrico per brevi tragitti e per una guida economica.


Se quindi utilizzi il motore elettrico solo come motore ausiliario, avrai bisogno di meno potenza. Questo è spesso il caso quando desideri solo uscire dal porto o sei generalmente in viaggio solo per brevi periodi. In questo caso, un motore con potenza inferiore è sufficiente, ad esempio circa 1 kW per tonnellata di peso della barca.

Vantaggi di un motore elettrico ottimale per la barca

Con un motore di potenza inferiore puoi risparmiare denaro e ottenere comunque la propulsione elettrica adatta a te. Questo è particolarmente vero per le barche a vela, per poter passare dal molo al lago. Successivamente, il vento ti porterà sul lago. In caso di bonaccia, puoi sempre fare affidamento sul motore elettrico e tornare al molo.

Quanto spesso utilizza il motore elettrico?

A seconda di quanto spesso guida, influisce sul tipo di batteria che le consigliamo. Per un uso frequente, le batterie agli ioni di litio sono il tipo di batteria più adatto. Questo è principalmente dovuto alla loro longevità. Le batterie al litio sono decisamente più leggere e quindi la scelta migliore per le barche a vela.


Per sistemi di batterie di piccole e medie dimensioni e con una frequenza di utilizzo normale, di solito consigliamo batterie AGM. Le batterie AGM sono decisamente più economiche. Inoltre, hanno un peso inferiore. Un confronto dettagliato dei tipi di batteria può essere trovato nel capitolo 3 della guida.

Quanto spesso utilizza il motore elettrico?

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