Lunghezza dell'albero di un motore fuoribordo

1.5 Lunghezza dell'albero di un motore fuoribordo

Come scelgo la lunghezza dell'albero giusta per il mio fuoribordo?

Il tipo di albero o la lunghezza dell'albero è di solito specificata dal produttore della tua barca. Se non trovi alcun riferimento, non è un problema! Puoi determinarlo facilmente da solo. Devi semplicemente misurare l'altezza del tuo specchio del motore.

L'altezza dello specchio del motore è la distanza tra il bordo inferiore dello scafo della barca e il bordo superiore dello specchio del motore, dove il motore viene montato. Nella grafica puoi vedere quale area devi misurare.

La maggior parte delle barche a motore richiede un albero normale o lungo. Gli alberi superlunghi e ultralunghi si vedono decisamente meno frequentemente, di solito solo su barche a vela. Fondamentalmente, è meglio scegliere un albero più lungo piuttosto che uno troppo corto. Molti dei motori fuoribordo hanno anche un albero regolabile in altezza, in modo che la profondità di immersione possa essere ottimizzata. I motori fuoribordo più grandi hanno anche un trim per la regolazione fine.

Per una lunghezza dell'albero fino a 38 cm (15 pollici) è necessario un albero normale o corto. Oltre questa misura, fino a 51 cm (20 pollici) si utilizza un albero lungo. Fino a 64 cm (25 pollici) è consigliato un albero super lungo e per tutto il resto si utilizza un albero ultra lungo da 76 cm (30 pollici). Abbiamo riassunto i valori per voi nella tabella sopra.



Idealmente, la piastra antiventilazione si trova 0-30 mm sotto la chiglia. Se il motore non dispone di una piastra antiventilazione, è necessario assicurarsi che l'elica sia sempre sott'acqua e non aspiri aria. Se l'elica fuoriesce dall'acqua durante la navigazione, il motore può danneggiarsi a breve o a lungo termine.

Lunghezza dell'albero nei motori da pesca

I motori da pesca sono spesso definiti i modelli con una potenza inferiore a 2 kW. La loro lunghezza dell'albero è di solito regolabile in modo variabile. Tuttavia, ci sono anche alberi corti fino a 66 cm. Tuttavia, gli alberi lunghi da 91 cm sono i più utilizzati. I motori trovano principalmente applicazione su gommoni, imbarcazioni sportive o piccole barche a vela.



I leader di mercato sono i motori del produttore Minn Kota, oltre a ciò ci sono molti altri. I motori elettrici di Haswing sono un po' più economici e comunque molto raccomandabili. La comparabilità dei motori elettrici è piuttosto difficile.

Avviso di sicurezza lunghezza dell'albero

È importante che durante la navigazione non ci sia ventilazione, quindi il motore "aspira aria"! Se il motore non è posizionato in modo ottimale nell'acqua, si verificano perdite di potenza e un aumento dell'usura.

La parte superiore della sezione subacquea dovrebbe essere a circa 30 cm sotto la superficie dell'acqua.


Motori posteriori vs. motori anteriori

I motori posteriori hanno una lunghezza dell'albero inferiore rispetto ai motori anteriori per una barca della stessa dimensione. Con le immagini e le due tabelle, puoi facilmente determinare la lunghezza dell'albero necessaria per la tua barca. Se hai ulteriori domande, puoi contattarci in qualsiasi momento.

I vostri vantaggi con greenboatsolutions

facile.
Pochi clic vi faranno risparmiare molto tempo e stress!
veloce.
Riceverete un risultato entro 5 minuti.
confrontabile.

Confrontate quasi 600 diversi motori elettrici.

trasparente.

Avete una panoramica di oltre 30 produttori.

contact image