Circuito e funzionamento dei motori elettrici per barche

1.4 Circuito e funzionamento dei motori elettrici per barche

Funzionamento - Volante e gas remoto o timone?

Spieghiamo le differenze tra un controllo con volante, timone e anche come utilizzare un pilota automatico! I motori elettrici per barche vengono fondamentalmente utilizzati e controllati allo stesso modo dei motori a combustione. Se possedete un sistema di controllo con volante già installato sulla vostra barca, potete continuare a utilizzarlo senza problemi!

Uso di una barca con controllo remoto e volante

Il tipo più comune di utilizzo per i motori delle barche è il controllo remoto tramite leva del gas e volante. Il controllo tramite volante è decisamente più comodo, soprattutto se possedete una barca più grande. Inizialmente, l'investimento è un po' più alto, poiché è necessario un set di controllo e una postazione di comando, che spesso è già presente nella barca.

Il volante controlla o il motore o lo specchio del motore, quando sono girevoli, oppure un timone. Il timone viene controllato da un motore rigido, come in un impianto a onde. Il sistema di controllo funziona di solito in modo idraulico o meccanico e deve essere collegato sia al volante che al motore o al timone.

Controllo con timone

Particolarmente per i motori fuoribordo più piccoli fino a 10 kW, spesso c'è un controllo con timone. Nel timone, la leva dell'acceleratore è integrata nel manico, simile a quella di una motocicletta, e ruotando il manico si accelera. Il motore può essere ruotato con il timone e la barca può essere così diretta.



Il vantaggio del timone è che è più economico e non richiede ulteriori componenti. Puoi controllare direttamente il motore. A seconda del modello e del produttore, il timone può essere rigido, estensibile o addirittura pieghevole. Per il montaggio non hai bisogno di nulla, tranne del supporto per motore incluso nella barca.

Indicatore della batteria e computer di bordo

Se il modello del motore ha un computer di bordo o un indicatore della batteria, questo è integrato nelle pinne. Nei modelli per il controllo remoto del gas, questo è integrato nella leva del gas remoto, visualizzato sul monitor della batteria o persino su un'app sullo smartphone.



Ci sono anche batterie che non hanno alcun indicatore integrato. Qui è necessario un Smart Shunt e si misura la capacità residua in base alle correnti. Questi possono essere visualizzati su un piccolo monitor o anche tramite Bluetooth sul telefono.

Autopilota

Nel segmento del lusso assoluto c'è anche il controllo dell'autopilota. Questo è solo complementare e richiede sempre un altro tipo di controllo aggiuntivo, affinché la barca possa essere manovrata manualmente.


Con un controllo dell'autopilota è possibile mantenere il corso, seguire un percorso o mantenere la posizione. A seconda delle funzionalità, l'autopilota lavora con dati GPS. Il vantaggio è che ora hai entrambe le mani libere e puoi goderti meglio il tempo a bordo.

Tipi di circuiti

Controllo continuo

Una grande parte dei motori elettrici per imbarcazioni può essere regolata in modo continuo in avanti e indietro. Questo vi offre un comfort notevolmente maggiore durante la navigazione. Con un controllo continuo, potete manovrare più rapidamente, poiché non è necessaria una inversione meccanica del senso di rotazione.


Grazie a una regolazione continua, la corrente prelevata dalla batteria viene regolata e il motore elettrico lavora in modo significativamente più efficiente. Potete percorrere distanze maggiori o più lunghe con un motore continuo rispetto a un motore elettrico con marce utilizzando la stessa batteria. Un chiaro vantaggio per l'autonomia! 

Cambio a gradini

Spesso i motori elettrici hanno anche diverse fasi di cambio, ad esempio 5 marce in avanti e 3 marce indietro. Nelle fasi di cambio, una parte della corrente viene persa in resistori di riscaldamento sotto forma di calore. Riscaldano l'acqua durante la navigazione e riducono enormemente l'efficienza a basse velocità. L'efficienza è particolarmente ridotta a basse velocità.


Per motori elettrici più piccoli e convenienti, ti consigliamo di informarti meglio in anticipo. Dai un'occhiata a recensioni e testimonianze di clienti, confronta le offerte e presta attenzione al rapporto qualità-prezzo.


Alla fine dipende da te! Se stai cercando un motore semplice e conveniente, un modello con cambio a gradini è molto adatto. Tuttavia, se desideri navigare più spesso, più a lungo e con maggiore comfort, ti consigliamo un motore elettrico a regolazione continua.

Comando per motori di prua

In particolare, i motori da pesca sono spesso ancora più flessibili da gestire. I motori di prua possono essere controllati e gestiti tramite un telecomando manuale o a pedale. In questo modo si possono influenzare la velocità e la direzione.


Inoltre, ci sono diverse opzioni di impostazione sul telecomando o sull'app, come la funzione di ancoraggio o di percorso. In questo modo, la barca rimane da sola esattamente nello stesso punto o segue percorsi memorizzati. Il controllo può essere collegato al sonar.

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